Metodologia

“..l’Uomo gioca soltanto quando è uomo nel significato più pieno del termine, ed egli è interamente uomo soltanto quando gioca”.
(F. Schiller)

Il nostro approccio metodologico è quello dell’ Edutaitment: traducibile in italiano con “imparare giocando“, questo approccio combina i concetti di Education e di Entertainment. Un’atmosfera coinvolgente e ludica aiuta la libera espressione del singolo e favorisce l’apprendimento esperienziale.
XForming studia e applica metodi sempre nuovi e metodologie partecipative per attuare progetti formativi efficaci allo sviluppo delle competenze delle persone.
I nostri interventi sono studiati per favorire il trasferimento nel quotidiano lavorativo dell’esperienza vissuta nei momenti formativi. Per questo curiamo con attenzione la fase di debriefing a valle di ogni esperienza.

Formazione con tecniche teatrali e video

“..l’Uomo si è accorto della realtà solo quando l’ha rappresentata. E niente meglio del Teatro ha potuto rappresentarla”.
(Pier Paolo Pasolini, Affabulazione)

Fare Formazione attraverso il Teatro permette di valorizzare le potenzialità inespresse e la dimensione soggettiva delle persone, agendo su un piano metaforico a forte impatto emotivo e ad alto coinvolgimento. Dal punto vista formativo, il Teatro rappresenta il luogo ideale per la libera espressione delle azioni e la condivisione delle emozioni.

Essere autori e protagonisti di un atto teatrale, permette alle persone di riflettere sulla propria vita quotidiana, guardarla con occhi nuovi e quindi, potenzialmente, riscriverla.

Eventi motivazionali e Team Buidling

“Non siamo interessati a un individuo ipotetico esposto a un flusso impersonale di eventi, ma piuttosto a persone reali che hanno reti di relazioni complesse con altre persone”.
(G. Bateson)

Progettiamo e organizziamo eventi motivazionali o Team Building all’interno di Convention e Meeting. La divisione di XForming TeamLab è dedicata alla sperimentazione e all’approfondimento di progetti gruppi di lavoro, team, squadre che affrontano nuove sfide, cambiamenti culturali.

TeamLab

Coaching individuale o di team

“Lo sport e il teatro sono molto simili, perché forme di espressione dove si ha un ruolo”.
(Carmelo Bene)

Coach in inglese vuol dire allenatore, tipicamente in ambito sportivo. Coach è anche la carrozza, che serve per trasportare le persone. Il coach è quindi un allenatore, colui che accompagna una persona o un gruppo di persone, per il raggiungimento di un obiettivo.
Nel coaching l’attenzione è puntata sul compito, sui risultati da conseguire e si propone di operare un cambiamento che possa migliorare e amplificare le potenzialità delle persone, per raggiungere obiettivi personali, di team e manageriali. Sia per il Mercato Corporate che per il mercato Private, proponiamo percorsi di coaching che si basano sull’applicazione del modello SFERA, che nasce dal lavoro svolto con atleti olimpici professionisti, allenatori e preparatori nelle varie discipline sportive ed è utilizzato dalle principali Federazioni Italiane.

Top